SITI STUDENTI
Siti didattici degli studenti della 4I Design
Discipline progettuali - Prof.ssa M.Beatrice Artizzu
A.S 2015-2016
In questo anno scolastico, ancora in corso, abbiamo deciso di sperimentare la condivisione delle conoscenze attraverso i siti didattici elaborati dagli studenti. Chiaramente si tratta di siti free, in continua elaborazione e correzione. Gli studenti sono seguiti metodologicamente nella ricerca delle fonti, ci scusiamo sin d'ora se trovate omissioni di citazioni o fonti, anzi avremo piacere di avere le opportune segnalazioni per apportare le necessarie correzioni, così anche per le immagini o video, che ancora non riportano le citazioni complete, comprese quelle inedite del materiale da noi prodotto.
Il mio sito didattico vuole essere un tramite per evidenziare gli argomenti trattati con gli studenti, le loro elaborazioni, ma anche le scelte specifiche di ogni studente secondo i propri interessi. Di grande supporto è stata la piattaforma EdModo, social di classe "chiuso", per la condivisione reciproca di materiali, link, sollecitazioni allo sviluppo del progetto e progressiva elaborazione secondo indicazioni per la classe intera, ma anche in forma privata con ogni studente, che risponde in modo sempre più costruttivo una volta acquisita la familiarità necessaria al sistema comunicativo digitale.
CROWDDREAMING I GIOVANI CO-CREANO CULTURA DIGITALE
La Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, Stati Generali dell’Innovazione e il team della Crowddreaming Academy hanno avuto il piacere di ospitarvi all’Open Talk Online“Dalla Pietra al Bit. Le Professioni del Monumento Digitale” dalle 9:30 alle 12:30 di Venerdì 8 Aprile. L’evento si è svolto come parte della I Settimana delle Culture Digitali, dedicata alla memoria del prof. Antonio Ruberti.
Alla fine dell’open talk è stato annunciato sia il vincitore del concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” sia tutti i lavori selezionati per diventare parte del primo monumento digitale.
Il vincitore della I Edizione del concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale” è la classe 5B dell’Istituto Comprensivo Statale n.6 di Quartu S. Elena (CA). Complimenti ai ragazzi e alla loro insegnante Daniela La Rocca.
NOI siamo nella TOP TEN dei progetti selezionati
E facciamo parte del Monumento Digitale con la Realtà Aumentata
- “Intreccio tra storia e leggenda: le Janas” – Istituto Comprensivo Statale n.6 – Quartu S. Elena (CA)
- “Sognatori Italiani” – I.C.S. Ragazzi d’Europa – Casalnuovo di Napoli (NA)
- “Ad Maiora” – Convitto Nazionale “Mario Pagano” I.Comprensivo e Liceo Scientifico – Campobasso
- “Italiani in 1B ovvero essere italiani nell’era della globalizzazione” – Istituto Mazzini ISS Savona – Savona
- “Italiani a tempo pieno” – IIS Duni-Levi – Matera
- “Sinergie” – Liceo Scientifico Statale Giovanni Keplero – Roma
- “Il Nido” – Istituto Comprensivo IIS Bernard – Liceo Scientifico Dante Alighieri – Ferrandina (MT)
- “Globalizzazione” – Istituto Comprensivo Nicola Botta – Cefalù (PA)
- “Il mio sito sul design italiano” – Liceo Artistico Musicale Foiso Fois – Cagliari
- “Cartone animato” – Istituto Tecnico Industriale “E. Barsanti” – Pomigliano D’Arco (NA) e “La cultura è la torta” – Liceo Scientifico “Alessandro Volta” – Reggio Calabria
Monumento Digitale è la CONDIVISIONE dei saperi e delle passioni
CROWDDREAMING I GIOVANI CO-CREANO CULTURA DIGITALE
I EDIZIONE - ANNO SCOLASTICO 2015/16
Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School
http://diculther.eu - @diculther
Il 14 Maggio 2016, Premiazione alla Fondazione Siotto di Cagliari dalle 10 alle 12.
Dalle 12 alle 13 attività interattiva nel quartiere Castello con la Realtà Aumentata
In questo link troverete la galleria dei lavori
Alcune indicazioni siti studenti
L'A.S. è iniziato con la preparazione al Festival della Scienza e la nostra partecipazione con la Comunità IoT Desir, una comunità didattica che comprende 17 realtà scolastiche.
A tale proposito oltre il capitolo specifico di questo sito, rimando alle elaborazioni di alcuni siti degli studenti che hanno sviluppato in forma organica il nostro ruolo all'interno della comunità IoT.
In quanto classe di Design, ci è stato chiesto di sviluppare il design di alcuni smart object, la creazione di prototipi e lo sviluppo grafico della piattaforma Hathor dove confluiranno i dati per le svariate applicazioni ed elaborazioni previste. Gli studenti hanno inoltre ampliato le ricerche su varie tematiche che vanno dalle risorse energetiche e l'ambiente a quelle inerenti la disciplina del design, sviluppando in forma interdisciplinare anche capitoli riguardanti altre materie curricolari quali chimica dei materiali, processi produttivi, ma anche studio dei maestri del design e storia dell'arte.
Indico alcuni che hanno un maggiore sviluppo degli argomenti, ma alla fine dell'anno scolastico mi auguro che siano presenti quelli di tutti gli studenti della classe.
Grazie per l'attenzione e attendiamo vostre indicazioni e giudizi per poter migliorare.
Rassegna dei siti didattici degli studenti
Per accedere ai link cliccare nelle immagini
Sito di Marta Deias
In questo capitolo potete trovare le specifiche sulla Comunità IoT Desir e i relativi collegamenti ai siti istituzionali.
Quattro Incontri pomeridiani Febbraio/ Marzo 2016
presso gli Istituti Buccari-Marconi e Giua.
Partecipazione al Festival Scienze 2015
Bio Design - Chimica
Potete inoltre navigare nelle pagine di ELEMENTI DI DESIGN ARTE LAC ... e tutti i capitoli che preferite
Sito di Francesca Cannalire
Smart object
Segnalo interessanti i capitoli
Sito di Noemi Maini
Dopo questa introduzione per dare qualche indicazione sulle tematiche ed elaborazioni degli studenti, ricordo sempre in continua elaborazione e correzione, vi lasciamo alla vostra libera navigazione.
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