Teatro Civico di Castello - 28 Aprile 2014 - dalle ore 11 alle 13

L’Associazione Culturale Arteficio prosegue la sua attività al Teatro Civico in Castello a partire dal mese di marzo 2014, proponendo per la programmazione attività didattiche che coinvolgano le scuole del quartiere e in particolar modo il vs. Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari. In contemporanea alle mostre di fotografia, illustrazione e ceramica si svolgeranno altre attività collaterali. In questa programmazione si desidera inserire in occasione della festività di “ Sa die de sa Sardinia” una giornata didattica coinvolgendo alcune classi del vostro Liceo, con un argomento dedicato alla “ Sezione Aurea”, relatrice Prof.ssa Beatrice Artizzu. Questa proposta può essere motivo per un inizio di una sinergia e collaborazione tra la nostra Associazione e il vostro Liceo dando visibilità sia al Teatro come location, sia a voi per lo sviluppo di progetti didattici.

                                                                                                       Il presidente   Anna Maria Cabras

Ringrazio dell'invito la presidente A.M. Cabras per questa piacevole occasione che vede coinvolti gli studenti di alcune classi del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois che hanno partecipato a diversi progetti e laboratori.

Oltre alla "lezione aperta" saranno illustrati i differenti progetti e consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti meritevoli.

Progetto Studenti LAC: Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

Il progetto, portato avanti nel biennio 2013-2014, oltre alle differenti manifestazioni e laboratori svolti che potete trovare nel sito, si è concluso con il laboratorio di stampa 3D che ha visto coinvolta l'associazione culturale Sustainable Happiness e il prof. Marcello Cualbu.

In questa occasione saranno consegnati gli attestati alla classe 4A indirizzo Architettura e Ambiente, prof.ssa M.Beatrice Artizzu. http://www.sustainablehappiness.it/ 

 

Ma non solo, molti studenti hanno partecipato al Festival della Scienza, ricoprendo diverse funzioni e con elaborazioni la cui matrice scientifica era fondamentale. Ringraziamo dell'invito ScienzaSocietàScienza  che da diversi anni coinvolgono gli studenti del Liceo Artistico, soprattutto la presidente Carla Romagnino e la prof.ssa Maria Becchere, che ci auguriamo siano presenti in questa occasione per consegnare di persona gli attestati di partecipazione agli studenti.

http://www.scienzasocietascienza.eu/index.htm      

http://www.festivalscienzacagliari.it/

 

 

Vorrei inoltre ringraziare con sincero affetto il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Ignazia Chessa, che ripone in me grande fiducia e si prodiga in efficace collaborazione sotto tutti gli aspetti, morali e materiali, nonostante le innumerevoli problematiche scolastiche quotidiane.

 

Ringrazio la prof.ssa Orietta Longo per le attenzioni che ripone nel risolvere le questioni logistiche, ma anche per il forte senso morale e la disponibilità. 

Ringrazio inoltre i colleghi del Consiglio di classe per essere stati disponibili ad alcune variazioni dell'attività didattica.

Fondamentale anche l'operato della DSGA, dott.ssa Giovanna Mercurio, che ringrazio per la sua fattiva partecipazione, così come la Sig.ra  Maria Giuseppina Concu, responsabile dell'ufficio logistica, e tutto il personale ATA.

 

 

Infine vorrei ringraziare la Provincia di Cagliari che ha finanziato il progetto, ma soprattutto il prof. Andrea Dettori che ha creduto fortemente in questo progetto.